
L’ultima corsa dei mercati finanziari
Back to all insights Dire che i mercati crolleranno è un’affermazione che può essere considerata valida in questo momento. L’azionario,

Back to all insights Dire che i mercati crolleranno è un’affermazione che può essere considerata valida in questo momento. L’azionario,
Dire che i mercati crolleranno è un’affermazione che può essere considerata valida in questo momento.
L’azionario, se pur indebolito da notizie e trimestrali non eccessivamente grandiosi, è sulla via di una staticità che contraddistingue di solito una fase di indecisione e di moderazione all’investimento.
Il sentiment generalizzato sembra dar ragione all’ambiente FED (Federal Reserve) che mira a raggiungere il famigerato “atterraggio morbido” sebbene gli indicatori e le condizioni economiche tendono verso una recessione inevitabile, se non si prendono decisioni appropriate.
Per ora dobbiamo basarci su ciò che i grafici ci mostrano e su ciò che riusciamo ad anticipare guardandoli con l’occhio dell’esperienza, confrontando i dati e cercando di essere il più attenti possibile al rischio operativo.
Insomma situazione non semplice.
I mercati tendono ad avere una curva sempre più ampia tendente verso i minimi storici, che potrebbero arrivare presto, coadiuvando quello che stiamo osservando in medio oriente, in Europa e le decisioni delle banche centrali e la moderazione degli investitori.

Negli ultimi giorni, il mercato ha rinnovato le sue scommesse sulle mosse della Federal Reserve: le dichiarazioni del presidente Powell hanno rialimentato le attese per tagli dei tassi entro fine anno, schiacciando il dollaro e facendo volare l’oro. Tutto ciò in un contesto in cui i dazi Usa-Cina e le tensioni geopolitiche rimangono minacce latenti.

Nel nuovo episodio dedicato al mercato dell’oro, Christian Ciuffa analizza i livelli chiave e le opportunità operative per i prossimi mesi. Un’analisi che unisce geometria dei mercati, volumi istituzionali e Smart Money Concept, per capire dove si sta muovendo realmente la liquidità e come prepararsi ai futuri breakout.

Lo Smart Money Concept unito al Geometric Trading rappresenta un approccio innovativo e completo ai mercati finanziari. Un metodo che combina logica istituzionale, geometria, Fibonacci, Gann, Elliott e volumi per offrire ai trader una bussola affidabile e professionale. Parte integrante della TradingOnes Courses Series su christianciuffa.tradingones.com.